Cos’è l’agricoltura biologica?

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter

Cos’è l’agricoltura biologica?

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest

L’agricoltura biologica e’ un metodo di produzione agricola.

L’agricoltura biologica esclude i prodotti di sintesi chimici come ad esempio fertilizzanti, diserbanti, insetticidi e anticrittogamici. 

Chi acquista prodotti biologici preferisce quelli di stagione piu’ ricchi di antiossidanti.

Questo tipo di agricoltura si avvale della rotazione delle colture utilizza sostanze organiche rispetta terreno acqua e aria e fa in modo che anche gli agricoltori e i consumatori non ne risentano in termini di salute.I principali obiettivi dell’agricoltura biologica così come sono stati definiti dall’International Federation of Organic Agricolture (I.F.O.A.M.) sono:-trasformare il più possibile le aziende in un sistema agricolo autosufficiente attingendo alle risorse locali; -salvaguardare la fertilità naturale del terreno; -evitare ogni forma di inquinamento determinato dalle tecniche agricole; -produrre alimenti di elevata qualità nutritiva in quantità sufficiente.

Altri articoli

farro monococco maturo

Farro monococco biologico

La spiga In agriturismo coltiviamo da tanti anni il Farro monococco usandolo sia come farina che come cereale da zuppa. La caratteristica

Immagini di Pomodori Biologici

Da anni ormai selezioniamo e coltiviamo molte varietà di pomodori Biologici. Partendo dai semi conservati dall’anno precedente applichiamo il cosiddetto ciclo chiuso.

Biscotti pupazzi di neve

Preparazione 20 min + 12 ore per far riposare l’impasto cottura 8/10 min per circa 8 persone INGREDIENTI 320 g di farina