Il biologico: rispetto per terreno, acqua e aria

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter

Il biologico: rispetto per terreno, acqua e aria

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest

Nella produzione agricola biologica i terreni vengono mantenuti produttivi mediante l’utilizzo di fertilizzanti organici, vengono usate le rotazioni colturali e le piante sono protette con preparati vegetali, minerali e animali tradizionali e non di sintesi.

Non vengono utilizzati metodi per forzare la crescita per quanto riguarda gli animali che vengono nutriti con prodotti vegetali biologici. 

Le malattie vengono curate con prodotti omeopatici e fitoterapici limitando i medicinali allopatici ai casi previsti dai regolamenti.Uno studio (Are Organic Vegetables More Nutritious After All?) a risposta a quello dell’Università di Stanford (Michelle Brandt, Stanford study shows little evidence of health benefits from organic foods) che si basa su di un campione più elevato di dati, svela che frutta e verdure biologiche hanno un numero maggiore di antiossidanti, tra il 20-40% in più rispetto a quelli coltivati con i metodi tradizionali.

Chi compra cibo biologico sceglie prodotti di stagione e a km 0 per fare il pieno di sostanze nutritive e per inquinare meno.

Altri articoli

farro monococco maturo

Farro monococco biologico

La spiga In agriturismo coltiviamo da tanti anni il Farro monococco usandolo sia come farina che come cereale da zuppa. La caratteristica

Immagini di Pomodori Biologici

Da anni ormai selezioniamo e coltiviamo molte varietà di pomodori Biologici. Partendo dai semi conservati dall’anno precedente applichiamo il cosiddetto ciclo chiuso.

Biscotti pupazzi di neve

Preparazione 20 min + 12 ore per far riposare l’impasto cottura 8/10 min per circa 8 persone INGREDIENTI 320 g di farina